Strumenti di difesa

Gli strumenti di difesa sono importantissimi, non avere strumenti di difesa significa perdere anche il doppio o il triplo dei propri difensori durante un attacco nemico.

Durante un attacco, ogni ondata dell’attacco nemico consuma 1 strumento in ogni slot, siccome le ondate che si possono mandare ad alto livello sono 4, bisogna avere come minimo 4 strumenti di difesa per ogni slot.

Si possono mettere fino a 99 strumenti in ogni slot, anche se quando si subisce un solo attacco da 4 ondate, averne 4 o 99 non fa nessuna differenza in termini di forza. Verranno utilizzati nella difesa solo 4 strumenti da ogni slot.

In ogni caso è meglio avere una buona scorta e averne molti più di 4, perché se si ricevono ad esempio 5 attacchi da 4 ondate tutti di fila, bisogna avere almeno 20 strumenti in tutti gli slot per essere ben difesi.

Ci sono 4 tipi strumenti: strumenti per le mura, per la porta, per il fossato e per la protezione dei soldati a lunga gittata (frecce infuocate, bastioni e feritoie).

I primi 3 tipi hanno un funzionamento simile, praticamente aggiungono un bonus in percentuale alla potenza di tutti i soldati, mentre il quarto tipo ha effetto solo sui soldati a lunga gittata ed ha un effetto leggermente diverso.

Ogni tipo di strumento esiste di varia potenza; possono essere costruiti con risorse e sono i più deboli, comprati con rubini e sono più forti o comprati con rubini dall’armaiolo che sono i più costosi e ancora più forti.

Strumenti per le mura.

Alzano la potenza di difesa di tutti i soldati sulla mura di una certa percentuale:

  • Lanciapietre (25%)
  • Pentolone di pece bollente (40%)
  • Piombatoio (50%)

Strumenti per la porta

Alzano la potenza di difesa di tutti i soldati che si trovano nelle mura centrali, di una certa percentuale:

  • Rafforzamento porta castello (35%)
  • Tappeto isolante (60%)
  • Saracinesca (75%)

Strumenti per il fossato

Alzano la potenza di difesa di tutti i soldati che si trovano nelle mura, di una certa percentuale:

  • Pali appuntiti (35%)
  • Pescecane da palude (80%)
  • Fossato in fiamme (110%)

Strumenti per la difesa lunga gittata

Alzano la potenza di difesa solo dei soldati a lunga gittata che si trovano nelle mura, di una certa percentuale. Questi strumenti verranno trattati in un altro POST a parte.

  • Frecce infuocate (25%)
  • Bastioni (50%)
  • Feritoie (70%)

Per vedere tutti i dettagli degli strumenti basta cliccare sulla i blu (indicata in figura dalla freccia del mouse).

struminfo

Il totale delle difese è data dai bonus di base di mura, porta e fossato , più i bonus dell’equipaggiamento del castellano, più i bonus dei vari tipi di strumenti. Come già detto per il calcolo del bonus, non conta il numero di strumenti, ma il tipo.

Quando c’è un attacco in arrivo è possibile cambiare il tipo di strumenti sulle mura in funzione del tipo di soldati e strumenti che sta usando l’attaccante.

Bisogna ricordarsi che gli strumenti di protezione dei soldati a lunga gittata (frecce infuocate, bastioni e feritoie) hanno effetto solo su questo tipo di soldati quindi se si imposta una difesa con maggioranza di questo tipo di soldati e utili avere anche una maggioranza degli strumenti che aumentano la difesa di questi soldati.

Nel caso l’attaccante usi solo soldati di mischia allora bisogna impostare una difesa sulle mura con solo difensori di mischia e solo strumenti di difesa per le mura: Lanciapietre, pentoloni di pece o piombatoi.

 

5 thoughts on “Strumenti di difesa

  1. Pingback: Uso degli strumenti di attacco in Goodgame Empire | Goodgame Empire Enciclopedia

  2. Ciao…utilissime queste pagine…perché non le ho scoperte prima.
    Un consiglio. Io imposto quasi sempre la difesa a 50-0-50; in teoria, quindi, nella peggiore delle ipotesi, gli attaccanti entrano con 0% di bonus nel cortile. Però succede che spesso entrano cmq con +30%. Devo togliere tutti gli strumenti di difesa al centro (anche per la porta)?
    grazie

      • :-) altre 2 domande:
        1- ma con 50-0-50, gli strumenti di difesa al centro svolgono il loro compito, oppure é come se non ci fossero?
        2- come mai con o senza strumenti di difesa al centro, con 50-0-50, a volte il nemico entra con +30% di bonus nel cortile, secondo te?
        grazie ancora

        • 1 – E’ come se non ci fossero
          2 – Se il nemico vince tutti e 3 i lati delle mura entra con +30% . Non è detto che se metti difesa 50-0-50 vinci per forza sui 2 lati, puoi anche perdere se il nemico ha soldati e strumenti e castellano forti.

Leave a Reply